Shopping Cart
Nessun prodotto nel carrello.

Pelle grassa: perché idratarla farà bene al vostro sebo.

La pelle grassa o oleosa può diventare una vera scocciatura.
Tende a lucidarsi subito dando la sensazione di “faccia unta” e se il trucco sopravvive al post pranzo è un vero e proprio miracolo.
Come dare torto a chi la definisce la “croce” della skincare.
La maggior parte delle persone che incontro e che vivono questa condizione quotidianamente non sanno come risolvere il problema.
Certo, non è così semplice, altrimenti nessuno avrebbe la pelle grassa.
Ma ci sono alcuni consigli beauty che, se inseriti nella propria routine di bellezza, possono aiutare a migliorare la situazione.
In questo articolo ti darò consigli pratici per imparare a gestire questa condizione. Quindi continua a leggere se vuoi ottenere il massimo dalla tua pelle.

Perché parlare di idratazione quando abbiamo troppo sebo a cui badare?

Partiamo da un principio fondamentale che non va sottovalutato:
Sebo=olio. Idratazione = acqua


Spesso si commette l’errore di confondere l’eccesso di sebo sul viso con l’eccesso di acqua. Sono due sostanze differenti che, per natura, non possono stare insieme.


Ti ricordi quando andavi a scuola, durante l’ora di scienze, il famoso esperimento del barattolo d’acqua e olio?
Aggiungendo una parte di olio al nostro recipiente d’acqua, potrai distinguere chiaramente le chiazze di grasso separarsi dall’acqua.
Prova adesso a chiudere il barattolo con un tappo ed agitare la soluzione.
La risposta sarà altrettanto chiara. L’emulsione creata starà unita un pochino, per poi riaprirsi prepotentemente e mostrarti i due liquidi distinti.


A questo punto punto, penserai che non c’è una soluzione? Invece esiste una piccola eccezione.


Un luogo dove acqua e olio possono coesistere, mantenendo un equilibrio che, seppur precario, ha un ruolo molto importante per la salute della nostra pelle.
Questo luogo è nello strato superficiale dell’epidermide, l’ultimo strato della nostra cute, si chiama film idro-lipidico.
Questa pellicola invisibile, ha la funzione di mantenere la pelle in condizioni ottimali, idratata, morbida e di proteggerla dagli attacchi di micro patogeni esterni, batteri e tanto altro.

Se il film idro-lipidico non è in equilibrio le conseguenze che vedremo sulla pelle, saranno: disidratazione, impurità, acne ed eccesso di sebo.

Ricapitoliamo:

  1. Non confondere l’eccesso di sebo con la pelle idratata.
    Il sebo è prodotto dalle ghiandole sebacee ed è una sostanza ricca di ceramidi e colesterolo in grado di proteggere la barriera cutanea.
  2. L’idratazione è il processo in cui la pelle assorbe e trattiene acqua affinché si mantenga elastica e tonica.
  3. La pelle necessita di sebo tanto quanto di acqua.

Conclusione
Se ho la pelle oleosa non necessariamente è idratata.
Fai attenzione però…

Cosa succede invece quando una pelle grassa è priva di acqua?

Quando vi è una carenza di idratazione e umidità, la pelle produce più sebo per rafforzare il suo ruolo barriera.
Rullo di tamburi!

Più la pelle è disidratata, più produce sebo.

Più la idrati più crei un equilibrio che ti permette di far coesistere olio e acqua nello stesso posto.

È facile commettere questo errore: la pelle oleosa non va pulita oltre il necessario.
Se lavi la pelle eccessivamente o con prodotti aggressivi e ricchi di alcol con l’intento di “asciugarla” peggiorerai solo la situazione.
Asciugherai l’acqua non il sebo.
E così si innesca il meccanismo elencato prima.

Pulire la pelle è necessario ma massimo due volte al giorno e meglio ancora se lo si fa con prodotti dermo affini e non necessariamente di contrasto.
Provare per credere.
Inoltre una pelle oleosa e disidrata può aumentare la probabilità di veder nascere nuovi brufoli sul viso e contribuire alla formazione di rughe precoci.

Cosa fanno i prodotti idratanti?

Al contrario di quanto si creda, i cosmetici con proprietà idratanti non portano né aggiungono acqua alla pelle ma la trattengono.
Il loro compito sta nel richiamare acqua dall’ambiente nelle cellule.
Un grande principio attivo conosciuto e in grado di svolgere questo compito alla perfezione è l’acido ialuronico.

Come idratare la pelle senza ingrassarla ancora di più?

A questo punto mi sembra doveroso arrivare alle giuste conclusioni e dispensare i consigli tanto attesi, a patto che sia chiaro il concetto elencato sopra.

  1. Anche le pelli grasse vanno idratate ed è necessario scegliere il giusto cosmetico.
  2. Puoi decidere se usare un siero o una crema.
    La differenza: il siero agisce più in profondità, la crema crea effetto barriera e di protezione dall’esterno.
  3. Parti da un buon siero o un booster idratante ma a base acquosa. Non deve essere oleoso o troppo ricco. Ne con principi attivi burrosi. Dimenticati il burro di karitè o ceramidi. Concentrati su acido ialuronico, niacinamide o collagene.
  4. La crema deve essere con texture sorbetto o gel.
    Anche in questo caso evita le texture ricche e pesanti. Non ti aiuteranno.
  5. Stratifica bene: metti qualche goccia di siero senza lasciarlo assorbire totalmente. Applica subito la crema e massaggia bene fino al perfetto assorbimento,
    Se è tua abitudine usare una SPF al mattino, cerca di preferire filtri fisici con Zinco e Titanio, assorbono meglio il sebo e sono meno comedogenici.

Ricorda: idratare ogni giorno significa rallentare i processi di invecchiamento, evitare una iper produzione di sebo e dare alla tua pelle il giusto equilibrio per proteggerti dai danni di radicali liberi e fattori esterni.
Non sarà facile all’inizio ma non mollare.
Ogni pelle è diversa e ci vuole sempre qualche tentativo per riuscire a trovare il prodotto giusto ma se questo articolo ti ha convinta e hai capito come idratare ti aiuterà a diminuire il sebo, guarda cosa ho preparato per te.
Qui sotto l’elenco dei sieri e delle creme perfette per le pelli oleose.

Leggero come l’acqua e si asciuga sulla pelle in un battito di ciglia. Ha il 61% di acqua di un ghiacciaio canadese ed è Fundamental Hydrating Ampoule Booster di Keenoniks.

Idratata senza appesantire ma soprattutto è anti imperfezione. La bava di lumaca è la protagonista del siero di Mizon Snail Repair Intensive Ampoule

Una linea creata per idratare le pelli grasse. E il suo siero è fantastico per iniziare a prevenire i segni del tempo. E’ il Fundamental Watery Oil Drop (senza olio) di Klairs.

Blue Pearlsation Acqua Gel di Klavuu è ricca di collagene ed estratti marini. La sua consistenza è in gel, extra leggera e dà freschezza immediata.

Tra le creme più amate e acclamate, Comfortzone ci regala la Hydramemory Cream gel. Un concentrato di acido ialuronico per idratare h24, sia in estate che in inverno, senza traccia alcuna.